Cooking Team Building Challenge

Il Cooking Team Building è un progetto nel quale la cucina diventa metafora della realtà aziendale: cucinare e creare insieme permette, attraverso le risate e anche un po’ di competitività, di consolidare team di lavoro già formati e di metterli alla prova in un ambiente diverso da quello quotidiano, ma comunque dove rigore, creatività, gerarchia, collaborazione, immediatezza e organizzazione devono trovare il perfetto equilibrio.

 

Le Squadre

I partecipanti vengono suddivisi in gruppi di lavoro a seconda del loro numero e del numero di portate concordate. Il numero minimo di partecipanti, per preservare lo spirito della challenge, è di 16 persone, divise in 4 gruppi.

L'obiettivo

Ad ogni gruppo viene affidata, a sorte, una scheda ricetta con i rispettivi ingredienti. I partecipanti devono organizzare il lavoro, eseguire e servire la ricetta in autonomia con il solo supporto tecnico degli chef.

Il Voto Finale

Ogni gruppo deve creare una presentazione della propria portata che sarà oggetto di votazione: essa può essere narrata, recitata o illustrata, dando libero sfogo al proprio estro. Ogni gruppo vota i piatti dei gruppi concorrenti e chi ottiene il punteggio più alto viene eletto vincitore.

Svolgimento della Challenge

 
Aperitivo di benvenuto

Bollicina o analcolico con stuzzichini


Briefing iniziale

Creazione dei gruppi di lavoro

Presentazione del menu

Assegnazione a sorte della portata

Denominazione di ogni gruppo


In cucina

Presentazione delle materie prime e degli utensili da cucina

Preparazione della portata per tutti i partecipanti
Presentazione della portata


Servizio della cena

Impiattamento e servizio della propria portata per gli altri commensali

Votazione di piatto e annessa presentazione da parte degli altri gruppi per ciascuna portata


Elezione squadra vincitrice

Eventuale premio a carico del committente

Gadget a tutti i partecipanti